Ascolto ed espressione
"Viviamo in una società che troppo spesso ci chiede di fare dimenticando il nostro essere. I miei Progetti di Teatro Educativo intendono dare un contributo al recupero del nesso preziosissimo tra l'azione e il sentire di chi la compie. L’ascolto di sé stessi è alla base di qualsiasi reale azione espressiva e comunicativa."
Chiara Amplo Rella
I Progetti di Teatro Educativo di Chiara Amplo Rella propongono percorsi coinvolgenti e creativi in cui sviluppare l’espressività di ogni individuo all'interno di un contesto di gruppo in relazione al potenziamento dell’attitudine all’ascolto (ascoltarsi-ascoltare-farsi ascoltare). I percorsi si sviluppano in tre fasi tra loro fortemente connesse:
1- Uno Spettacolo dell'attrice con Incontro di Approfondimento a seguire.
2- Un Corso o Laboratorio in diversi appuntamenti per partecipanti che hanno assistito allo spettacolo.
3- Una Condivisione conclusiva del percorso svolto dai partecipanti.
I Progetti di Teatro Educativo di Chiara Amplo Rella sono realizzabili in Teatri, Spazi Teatrali, Biblioteche, Librerie, Scuole, Ludoteche, Centri di Aggregazione, Centri Diurni o Strutture di Accoglienza per persone in condizioni di fragilità e altri spazi. L’offerta si rivolge dunque all’attenzione di Adulti, Famiglie, Dirigenti Scolastici, Insegnanti, Responsabili di Cooperative Sociali o di Strutture di Accoglienza, Centri Culturali, Educativi e Ricreativi, Referenti di Uffici Cultura e altre figure interessate.
Sede: Bologna. Disponibile a trasferte.
Percorsi di Teatro Educativo attualmente disponibili
(Presentazioni dettagliate disponibili su richiesta)
Spettacolo-Laboratorio Un, due, tre…Andersen! Favole d’Amore, Verità e Bellezza
di e con Chiara Amplo Rella + Laboratorio Ri-Creazione! + Condivisione conclusiva con i partecipanti. Ideale dai 6 anni in su.
Spettacolo Il Piccolo Principe. Viaggio in cerca di ascolto
di e con Chiara Amplo Rella seguito da Incontro di Approfondimento + Laboratorio Ri-Creazione! + Condivisione conclusiva con i partecipanti. Ideale dagli 8 anni in su.
Spettacolo Perché la Fantasia. Ri-Creazione con Gianni Rodari
di e con Chiara Amplo Rella seguito da Incontro di Approfondimento + Laboratorio Ri-Creazione! + Condivisione conclusiva con i partecipanti. Ideale dagli 8 anni in su.
Spettacolo …Forse s’avess’io l’ale…Cantando Giacomo Leopardi
di e con Chiara Amplo Rella seguito da Incontro di Approfondimento + Laboratorio a scelta + Condivisione conclusiva con i partecipanti. Ideale dai 15 anni in su.